Al momento stai visualizzando La salute dell’intestino per il benessere di tutto il corpo

La salute dell’intestino per il benessere di tutto il corpo

È sempre più accreditata l’evidenza scientifica che l’alterazione della flora intestinale provoca non solo problemi digestivi ma anchel’indebolimento del sistema immunitario.
Per molto tempo si è pensato che la parte inferiore dell’intestino, e in particolare il colon, non avesse un ruolo importante nella nutrizione umana. Studi recenti hanno dimostrato che la microflora del colon ha un ruolo vitale per la salute e che, di conseguenza, la funzione dell’intestino potrebbe essere stata sottovalutata.

L’intestino con i suoi 300 mq di estensione rappresenta il fronte immunitario più importante, contenendo circa l’80% delle cellule immunitarie dell’organismo. IL FATTO CHE IL SISTEMA IMMUNITARIO E L’INTESTINO SONO INTIMAMENTE COLLEGATI È POCO CONOSCIUTO. Eppure parte di questo importantissimo sistema è localizzato proprio sulle pareti dell’intestino, ed è in questa sede (Placche di Peyer) che si formano le immunoglobuline (particelle proteiche aventi proprietà immunologiche). La mucosa dell’intestino è perciò assai importante per assicurare una buona difesa organica, e insieme a lei lo sono il fegato, i reni, le ghiandole, i polmoni e la superficie cutanea.

Riequilibrare la Flora batterica vuol dire:
– prevenire le infezioni intestinali (in presenza di una flora batterica sana i germi non riescono a moltiplicarsi e a diffondersi);
– migliorare il transito digestivo, contribuendo a garantire il perfetto funzionamento del tratto intestinale;
– favorire un processo digestivo corretto, per contrastare alitosi, diarrea, stipsi, meteorismo e dolori addominali da irritazione della mucosa intestinale;
– formazione di molte sostanze vitali per la nostra salute, quali: vitamina K, Bl, B2, B6, B12, acido nicotinico, biotina ed acido folico;
– disintossicare fegato, reni e pelle;
– ridurre i tempi di riscaldamento, maggiore elasticità e resistenza negli sportivi;
– produrre immunoglobine, per rafforzare le difese immunitarie;
– prevenire disturbi al colon, allergie e intolleranze alimentari;
– RALLENTARE IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO DI TUTTO L’ORGANISMO.

Avere un intestino con una flora batterica in perfetto stato di salute può anche aiutare a contrastare: acne, allergie, cattiva circolazione sanguigna, cistiti e vaginiti, colesterolo, dermatite topica, depressioni, difficoltà digestive, intossicazioni anche da metallo, esaurimenti nervosi, gastrite, micosi e candidosi, spossatezza, e reumatismi.

Un colon malato ed intossicato è una causa ancora poco conosciuta dell’INVECCHIAMENTO PRECOCE. Le tossine invadono l’organismo, si diffondono nella pelle, nei denti, negli occhi, nel sistema nervoso, ecc. …, avvelenando diversi tessuti, asfissiando le cellule e provocando così l’invecchiamento di tutto l’organismo.
Irons ha detto: “La vecchiaia incomincia nel colon! Se le persone vogliono ritrovare l’energia e la salute della giovinezza possono farlo facilmente ripulendo il colon e mantenendolo pulito”.

L’uomo da sempre ha avuto la necessità di eliminare le sostanze tossiche ingerite e di prevenire il più possibile i disturbi intestinali.

La fermentazione degli alimenti è stato il mezzo attraverso il quale si è cercato aiuto. Fino a non molti anni fa i medici prescrivevano il normale lievito da cucina e ancora oggi i fermenti lattici vengono usati per produrre bevande a base di cereali e yogurt per la salute intestinale.
Gli acidi lattici e gli enzimi provenienti dalla fermentazione naturale del pane integrale e biologico hanno una maggiore forza di difesa rispetto a qualunque microrganismo.
Gli ingredienti sono semplicissimi e bilanciati secondo una speciale formula: acqua, pane integrale di frumento, segale, avena, derivanti da grani prodotti in modo biologico, pasta acida, sale, il tutto lasciato a fermentare per tre mesi. I fermenti lattici e gli enzimi del pane hanno capacità di sterilizzazione superiore a qualsiasi disinfettante farmacologico a tal punto che venivano (e vengono) usati per la medicazione di ferite, piaghe, escrescenze.

Sono stati sviluppati molti prodotti alimentari in grado di modificare la microflora intestinale e migliorare la salute. Questi prodotti contengono PROBIOTICI (batteri vivi), PREBIOTICI (il nutrimento che serve loro per svilupparsi) e SIMBIOTICI (una combinazione di probiotici e prebiotici). Molti studi clinici hanno dimostrato effetti promettenti. I probiotici (ad esempio specifici batteri dell’acido lattico) sono microrganismi vivi che, assunti in una determinata quantità, favoriscono la salute del soggetto al di là della normale alimentazione.

Per saperne di più visita il sito dell’erboristeria arcobaleno, tutti i colori del benessere.